mercoledì 24 giugno 2009

Great Divide Titan IPA


L'altra sera volevo risvegliare i miei sensi dopo una lunga giornata di lavoro. Ho dato uno sguardo nella mia dispensa e ho trovato la mia ultima Titan Ipa della Great Divide Brewery, nascosta in fondo: l'ho messa in frigo e ho atteso che raggiungesse la corretta temperatura. Great Divide è un birrificio artigianale di Denver in Colorado nato nel 1994, conosciuto oltre che per la Titan IPA anche per le ottime Yeti Imperial Stout, Hercules Double IPA e Hibernation Ale.

Una vera esplosione di profumi e sapori: bellissimo colore arancio carico, schiuma bianca e persistente, profumo caratterizzato dall'aggressiva presenza di luppoli americani (Cascade) e quindi sentori agrumati e "pinosi", dolcezza del malto ben bilanciata dall'amaro del luppolo. I 65 IBU (unità d'amaro) non spaventano, al contrario è molto bilanciata e beverina, nonostante il contenuto alcolico pari a 6,8 %.

Un ottimo esempio di IPA americana (ha ricevuto parecchi riconoscimenti, tra cui il Best of The Rockies nel 2007 al US Beer Tasting Championship), e anche dando un occhio al giudizio su Ratebeer non si sbaglia a sceglierla per un tranquillo tramonto in città...

Nessun commento:

Posta un commento

 

Copyright 2010 Voppebeer.com by Luca Celoria. All rights reserved.